The Fray - How To Save A Life

Che strano, ogni volta che parlo di 'sto disco coi miei amici e dico che son 2 anni che lo ascolto, tutti mi prendono in giro.
Beh, per chi non lo sapesse I Fray hanno licenziato quest'opera delziosa, delicata, diabetica nell'autunno del 2005. Non li conosceva nessuno. Non li cagava nessuno, che forse è ancora più esplicativo come termine. Poi è esplosa l'era delle serie tv, e da furbetti quali sono, i produttori, i registi, o chi ne fa le veci, hanno deciso (o si sono accorti) che How To Save A Life era una canzone carina, e che i Fray stessi erano così belli e dolci da poter davvero fare qualcosa. Così nel 2007 ci siamo trovati il tormentone primaverile, e senza chiederci da dove arrivasse lo abbiamo accolto a braccia aperte.
Questo perchè di una canzone ad alto tasso glicemico ce n'era proprio bisogno. (!?!?)
Isaac Slide sembra il cugino americano di Chris Martin (con le dovute distanze) e se si ascolta con attenzione l'album, l'unica cosa che viene da dire è "e dunque?"...Probabilmente la sensazione comune è quella di ascoltare un bravissimo mostro surrogato di Five For Fighting, Dave Mattews Band, Coldplay (ripeto, con le dovute distanze), Hootie And The Blowfish, Counting Crows, David Gray...e chi più ne ha, più ne metta!
Over My Head, l'arcinota How To Save A Life, Dead Wrong, la strappacuori Trust Me sono belle canzoni, ma credo che di certo pop rock ne abbiamo ormai abbastanza, soprattutto sono convinto che questa band ha qualcosa di davvero originale da poter dare. Nel 2008 uscirà il secondo disco, e allora vedremo se i Fray saranno riusciti a salvare la loro vita.

Canzoni da ascoltare : Over My Head, How To Save a Life, All At Once, Dead Wrong, Trust Me

Una Foto :
I The Fray al banco di prova...

Sito Web : www.thefray.net

3 commenti:

fab ha detto...

Insomma, tu scommetti sulle loro potenzialità ancora inespresse...non mi sento di darti addosso, anche perchè stai scommettendo in pratica sul futuro. Fatto sta (ed è quello che hai scritto anke tu) ke le canzoni che sono uscite le ho rapidamente catalogate nel reparto James Blunt e Maroon5 e non me ne sono occupato più di tanto. Se in futuro esprimeranno il talento che gli attribuisci, avrai azzeccato una difficilissima previsione...

G. D. ha detto...

beh le mie previsioni sono basate anche sul fatto che in 2 anni questo disco è rimasto abbastanza fresco e ascoltabile. Mi andava di fare una scommessa,e alla fine vorrei che potessero fare un disco all'altezza delle premesse. Spero bene!Soprattutto per loro...

Kiba2inu ha detto...

"Isaac Slide"?? Si chiama Slade!!
Il secondo disco è uscito nel 2009, non nel 2008!