Wallis Bird - Spoons

Nel caldo agosto 2007, è uscito il primo album di Wallis Bird. Lei ha 24 anni, ed è una bravissima cantautrice irlandese. La sua biografia racconta che ricevette la sua prima chitarra alla candida età di 6 mesi. Il problema è che pochi mesi dopo aver iniziato a strimpellare le prime note, un terribile incidente con una falciatrice le amputò tutte e 5 le dita della mano sinistra. 4 le vennero riattaccate e Wallis ricominiciò a suonare la chitarra con la destra. Eterna autodidatta, troppo pigra per imparare a scrivere la propria musica, la giovane irlandese ha lasciato disperse nel vento decine di canzoni, ma per fortuna è riuscita ad inciderne undici e a curarle a tal punto da poterle pubblicare. In questo disco è possibile trovare la folle eccentricità di Wallis, divisa tra piccole perle country, sincere ballad, canzoni folk, brani rock accumunati da una voce che può spaziare ovunque, in ogni direzione, suono, melodia.(e in questo mi ricorda un pò Rachael Yamagata).
Spoons è un album forse un pò confusionario, decisamente ingenuo, ma avvolto da un aurea di freschezza e sincerità che lo rende bello. Ascoltare ballad come You Are Mine a luci soffuse, è quanto di più magico ci possa essere in una sera d'inverno...davvero brava Wallis!

Brani da ascoltare : 6ft to 8, Blossoms In The Street, You Are Mine, Just Keep Going

Una foto :



Sito Web : www.wallisbird.com

1 commento:

Unknown ha detto...

Effettivamente, se lo si ascolta bene, si colgono qua e là vere e proprie sbafature (sul finale di All For You, la più evidente) e forse è proprio questo il fascino.
In ogno modo, Wallis Bird sta diventando una delle miepreferite in assoluto, su last.fm trovi un gruppo che ho aperto io, l'ho vista la settimana scorsa a Londra e ci ho parlato, sul palco trasmette una passione davvero rara, ed è una persona molto carina e divertente.
è un piacere vedere che qualcuno si è accorto di lei anche in Italia.
x flo
www.last.fm/user/pfloriana